L’olio di jojoba è una sostanza nutriente e idratante che può essere utilizzata per trattare i capelli secchi e danneggiati. Ha una struttura simile al sebo prodotto dal cuoio capelluto, il che lo rende particolarmente efficace nel nutrire e idratare i capelli senza appesantirli o lasciare residui unti.
L’olio di jojoba può essere utilizzato in diverse modalità per trattare i capelli:
-
Maschera per capelli: mescolare l’olio di jojoba con altri oli nutrienti come l’olio di cocco o di argan e applicarli sui capelli asciutti prima di fare uno shampoo. Lasciare agire per almeno 30 minuti o per tutta la notte e poi risciacquare con lo shampoo.
-
Balsamo per capelli: aggiungere alcune gocce di olio di jojoba al proprio balsamo per capelli per aumentarne l’idratazione e nutrizione.
-
Olio per la punta secca: applicare qualche goccia di olio di jojoba sulle punte secche e danneggiate per ammorbidirle e prevenire la rottura.
L’olio di jojoba può anche essere utilizzato per trattare la cute secca e pruriginosa e per prevenire la forfora. Inoltre, ha proprietà antimicrobiche e può essere utilizzato per prevenire la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli nuovi.